info@geostudiogroup.net
+39 0932 715738

Il Presidente del Consiglio italiano incontra il Presidente della Repubblica Gabonese

Roma, 3 novembre 2025 – Due giorni fa la Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica gabonese, Brice Clotaire Oligui Nguema, in un incontro volto a rafforzare la cooperazione bilaterale tra i due Paesi. Al centro del colloquio i temi dell’energia, delle infrastrutture, della sanità e dello sviluppo sostenibile, nell’ambito del Piano Mattei che punta a consolidare i rapporti tra Italia e Africa.

In questo contesto, noi annunciamo con orgoglio la nostra partecipazione alla progettazione della nuova residenza dell’Ambasciata del Gabon a Roma, con la collaborazione di Engineering box S.r.l e Todini Costruzioni Generali S.p.a.

Il progetto rappresenta un tassello di grande valore simbolico e strategico: la futura sede diplomatica sarà non solo un luogo di rappresentanza, ma anche un ponte culturale tra Libreville e la capitale italiana. La nuova Ambasciata sarà concepita come spazio moderno e funzionale, capace di coniugare sicurezza, sostenibilità e identità culturale..

L’incontro tra Meloni e Nguema segna dunque l’avvio di una fase concreta di collaborazione e la progettazione della nuova Ambasciata a Roma affidataci diventa così un simbolo tangibile di questo percorso condiviso, in cui diplomazia e architettura si intrecciano per dare forma a una visione internazionale proiettata al futuro.